Finalità
Caratteri dell’Associazione
L’Associazione è apartitica, aconfessionale, interetnica, informata ai principi dettati dall’ordinamento giuridico dello Stato, non ha scopo di lucro; è un’Associazione di promozione sociale.
Scopi dell’Associazione

Scopo principe dell’Associazione è la solidarietà sociale, la tutela dei diritti civili, la pratica, la diffusione, la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dell’attività tradizionale e della cultura territoriale della provincia della regione Puglia negli aspetti a) teatrale, musicale, danza, cinematografia, fotografia, drammaturgia letteraria, scenotecnica, illuminotecnica, e costumistica; inoltre b) artigianato locale c) cultura gastronomica, valorizzazione e tutela dei prodotti tipici locali e delle eccellenze, in tutte le loro manifestazioni nell’ambito nazionale ed internazionale.

Inoltre l’Associazione si prefigge gli scopi di:promuovere e sviluppare scambi socio culturali, in particolare con i paesi dell’area e altre regioni d’Italia: favorire la formazione, l’aggregazione e l’associazionismo fra giovani attraverso manifestazioni – concorsi giovanili; attuare interventi per l’effettivo inserimento delle donne nella società, nel lavoro; la condivisione di una azione concreta per la crescita della qualità della vita.

Sostenere i progetti e le iniziative di giovani stilisti di moda; professionalizzare e incentivare con la promozione le esperienze, verso attività d’impresa per la stessa economia del luogo e nazionale.

“Premio alla moda Giovani & Barocco” è un progetto a sostegno delle iniziative giovanili, che attraverso la nostra associazione, ideatrice del concorso, promuove le sartorie locali, e i progetti e le iniziative di giovani stilisti di moda che vivono difficoltà oggettive dovute alla mancanza di opportunità di creare, di esibirsi ed essere più visibili, dando loro la possibilità di confrontarsi con altre esperienze e di avere successo nel proprio progetto. Inoltre, viene promosso e difeso tutto ciò che riguarda il Made in Italy, con la partecipazione di importanti sponsor nazionali.

Attraverso corsi e stage giovani ragazzi e ragazze possono misurarsi nei settori cinema, moda e spettacolo. Dopo i casting e gli stage la Giovani & Barocco organizza manifestazioni concorso, promovendo i nostri concorrenti alle fasi finali.

“Realizziamo questi concorsi per dare l’opportunità a tanti ragazzi e ragazze del luogo che aspirano ad entrare nel mondo dello spettacolo e della moda di iniziare un percorso formativo che possa proiettarle verso un corretto orientamento nel mondo del lavoro e nella società”.

I proventi della nostre iniziative vengono utilizzati interamente per interventi e progetti per i giovani e per la costruzione del progetto di accoglienza alle iniziative di solidarietà missionaria della Madonna di Civitavecchia.

I nostri programmi:
  • avvicinamento dei giovani a una formazione umana e cristiana che aiuti ad assimilare e vivere i valori umani e cristiani secondo la Chiesa Cattolica;
  • interventi di prevenzione contro l’uso delle droghe;
  • interventi di organizzazione di eventi e manifestazioni destinati ai giovani;
  • interventi di promozione sociale, informazione, comunicazione;
  • interventi di formazione ed orientamento.

Prevenire l’uso delle droghe, il disagio e la noia esistenziale dei giovani proponendo loro esperienze nuove, forti, che fanno comprendere e vivere ogni giorno i valori della solidarietà, dell’amicizia, dell’impegno della condivisione, attraverso l’esperienza diretta.

Vogliamo dare molto spazio e visibilità ai giovani che partecipano attivamente alla costruzione di una società migliore al fine di responsabilizzarli alla vita, alla cittadinanza attiva e per meglio impegnare il loro tempo libero in modo qualitativo, costruttivo ed appassionante.